Musei a Tahiti: Il Museo delle Isole

Musei a Tahiti: Il Museo delle Isole.entrata-del-museo-delle-isoleancora-di-cook-al-museo-delle-isolepiroga tradizionale-al-museo-delle-isoleamo-tradizionale-in-madreperlaarte-oceanica

Il Museo di Tahiti e delle Isole si trova poco lontano dal Meridien Tahiti, ad una quindicina di km a sud della città. la sua costruzione fu decisa nel 1969 ed apre le porte nel 1975.

Davanti al mare, possiede delle interessanti collezioni di arte e civilizzazioni Oceaniche. Benché un po polveroso e vecchiotto, é l’unico vero museo della Polinesia Francese. Il Museo é suddiviso in 4 “zone”:

1-La natura ed la formazione delle isole,  le teorie sulle migrazioni polinesiano.

2-Cultura pre-europea, economia, caccia e pesca nel periodo premissionario. Il museo presenta dei Tiki impressionanti delle Marchesi, dei petroglifi, archi, armi e  frecce e le prime tavole da surf. Anche la musica pre europea viene rappresentata, con strumento originali.

3 -i primi esploratori europei. I contatti con la popolazione locale, la storia di Cook ed Omai, la famiglia reale Pomare. L’evoluzione della Polinesia nel mondo “moderno”

4-Esposizioni all’aria aperta di sculture, piroghe e Tiki. Numerose le manifestazioni culturali che si svolgono nei giardini del Museo ogni anno.

La piccola video qui sotto presenta un appoggia testa tradizionale ora al museo delle Isole

Lascia un commento