Hotels e pensioni in Polinesia, alcune cose da sapere

Una piccola musichetta per mettere l’ambiente … (questa non é granché…)

In Polinesia, come potete vedere anche dai posts di questo Blog, gli hotels sono vari e diversi. In gran parte propongono dei bungalow, ma anche alcune camere.  Come scegliere il proprio hotel? Ovviamente il prezzo é una motivazione determinante, ma bisogna sempre tenere in mente alcuni suggerimenti:

A Tahiti, se arrivate la sera e ripartite nelle isole la mattina seguente, prendete di preferenza un hotel vicino all’aeroporto, in una categoria relativamente semplice. Se atterrate con un volo notturno, arriverete in camera stanchissimi, impossibile godersi Suites o bungalow sull’acqua. hibiscus_rosa-sinensis
Se invece volete rimanere a Tahiti piu giorni, in quel caso meglio prenotare una categoria superiore in uno degli hotels importanti.

Chi va in Polinesia, visita spesso 2,3 o piu isole. Cercate di cominciare il viaggio con hotels e categorie di camera semplici, andando sempre crescendo di qualità, e non il contrario. Cominciare il soggiorno a Moorea In Bungalow Overwater e finire il viaggio in bunaglow giardino a Bora Bora, non é un’ottima idea. Rimarrete delusi.

Meglio il lusso ed il comfort di un hotel oppure la vera Polinesia di una pensione di famiglia, piu autentica e meno cara?? Lavorando a lungo come responsabile clientela nel 1° Tour Operator in Polinesia, ho gestito centinaia di lamentele, specialmente da parte della clientela italiana. Persone alle quali l’agenzia di viaggio, pur non conoscendo la Polinesia, aveva consigliato le pensioni di famiglia,piccole strutture con 5-6 bungalow e spesso pranzo in comune. Io, le sconsiglio quasi tutte. perché??

  1. Il viaggio in Polinesia si fa 1 volta nella vita… Meglio andare sul sicuro e prenotare un hotel
  2. Se ben calcolato (promozioni e categoria adeguata) , il soggiorno in Hotel puo essere solo un poco piu caro che una pensione.
  3. Il servizio in pensione di famiglia é del tutto aleatorio. Lunedi il proprietario é gentilissimo, ed il martedi, ha litigato con la moglie, per cui non calcola nessuno e forse non fa neppure da mangiare…
  4. Le sistemazioni e la struttura in generale sono spesso molto molto semplici, e gestite da persone che possono improvvisarsi “gestori” ma che non hanno sensibilità turistica.
  5. Nel mio blog troverete alcune pensioni: poche. Sono pensioni con le quali ho lavorato da tempo e la cui professionalità é oramai indiscutibile

Bestioline ed animaletti: La Polinesia vi accoglie con il suo clima tropicale, umido. Puo capitare, anche se raro, di trovare in bungalow, geckopure nel migliore degli hotels, degli insetti sgradevoli (piccoli scarafaggi, zanzare) e degli animaletti (gecki, piccole lucertole). Sono inoffensivi e non sono assolutamente sinonimo di sporcizia. Chi per fobia non vuole assolutamente avere questi eventuali incontri deve prenotare in hotels che dispongono di camere e non bungalow…

mezza pensione? pensione completa??
Meglio scegliere il trattamento di mezza pensione, pensione completa o solo colazione tenendo conto dell’Isola e dell’hotel in cui soggiornerete.
In Polinesia, alcuni hotels sono situati nella zona “viva” (per modo di dire) dell’Isola, con snack e ristoranti vicini. In questo caso, forse meglio prenotare il soggiorno con solo la prima colazione. Se invece andate in Isole con scarsa popolazione (Tikehau, Manihi, Fakarava) o in Hotels isolati, meglio prenotare il trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena). In loco, deciderete qiali piatti ordinare a pranzo e li pagherete al momento della partenza dall’hotel. Se avete dei subbi a questo proposito, non esitate a contattarmi, vi daro tutte le indicazioni.

Meglio  prepagare i pasti in anticipo o pagare in loco? In fin dei conti, sborserete all’incirca la stessa somma. Prepagando i pasti non platsavrete il dilemma di pagare ogni volta , con il problema eventuale di andare al di la del massimale autorizzato dalla vostra carta di credito.

Bevande

le bevande sono raramente incluse nei forfaits di mezza pensione e pensione competa.hibiscus-en-fleur

Annunci

6 risposte a “Hotels e pensioni in Polinesia, alcune cose da sapere

  1. ciao,
    la polinesia… un sogno… mi immagino quanto ti mancherà!!!
    sto provando a organizzare con il mio futuro marito un viaggio che comprende anche 8 notti in Polinesia e stiamo per prenotare con l’agenzia 4 notti in overwater a Bora Bora e 4 notti in bungalow beach a Manihi entrambe con il Pearl Beach… ho trovato questi tuoi articoli e ti vorrei chiedere alcune cose:
    -stiamo valutando se prenotare anche la mezza pensione… tu cosa dici? i prezzi sono altissimi ma abbiamo capito che non ci sono tante altre possibilità per spendere meno e non stressarsi troppo per la ricerca di ristoranti…
    -quali escursioni mi consigli considerando che non facciamo sub?
    grazie
    ciao!

    samanta

  2. Ciao che bel sito!! molto interessante ed utile.
    Anche noi stiamo organizzando il viaggio di nozze.. volevamo fare una settimana in Polinesia e visitare due isole non simili.
    Siamo indecisi tra Moorea e Bora Bora per i primi quattro giorni e non sappiamo quale atollo scegliere per i restanti giorni.
    Cosa ci consigli??
    Grazie Valentina

    • Grazie per i complimenti… l’inizio del blog non é facile ma vedrai che lo miglioro ancora. in questo week end ho aggiunto un bel po di video. Per risponderti nel modo migliore, avrei bisogno di sapere che tipo di hotel e soggiorno vuoi: Megalusso, relax, scoperta dell’isola, vita di mare?
      in 7 giorni io farei:
      4 giorni a Moorea. Gli hotel a Bora Bora sono piu lussuosi, ma io preferisco Moorea, la trovo piu calma, piu tranquilla; piu autentica e con 4 hotel molto belli, ognuno con il suo fascino.
      -1 giorno a Moorea arrivo in hotel e relax,
      -2 giorno prendi una auto in affitto e fai tranquillamente il giro dell isola, fermandoti nelle spiagge di temae e Piahena, baie di cook e opunohu, senza dimenticare il belvedere.
      -3 giorno uscita in escursione in barca con visita dei due motu, pic nic razze e squali ( é abbastanza “turistica, ma sempre molto bella e permette di vedere la splendida laguna ed i motu nella zona di papetoai)
      -4 giorno partenza.
      Come atollo, non ho dubbi, Tikehau al Pearl. Sabbia rosa, laguna magnifica, piccolo hotel molto discreto e ben gestito da Emmanuel. relax e basta, al massimo prendi il kayaka e con il tuo boy vai avisitare i motu accanto.
      Attenzione a Tikehau: mai dimenticare che i bungalow overwater non hanno la scaletta che va alla laguna. Solo i Premium overwater e le suite overwater hanno la scaletta.
      Quando pensi di andare? posso permettermi di farti avere iun preventivo da parte dell’agenzia e tahiti travel? ovvio non c’é nessuno impegno.

      A presto

      Emmanuel

  3. Ciao, sono capitata per caso su questo blog, veramente utile!! Sto organizzando il mio viaggio di nozze all’inizio di settembre, pensavamo di fare due giorni a tahiti al Maneva (credo lo abbiano aperto proprio in questi giorni), 4 giorni a bora bora al mai tai, 3 a fakarava, sempre al mai tai e poi concludere in gloria a Taha’a al private resort. pensavo alla mezza pensione a fakaraa e taha’a, e al pernottamento solo a bora bora. Cosa te ne pare?
    un’altra cosa, il mio ragazzo fa kitesurf, in una di queste isole riesce a trovare l’attrezzatura a nolo o se la deve portare dall’italia?
    Grazie mille…
    Elisabetta

    • Ciao Elisabetta,

      Si il Manava ha aperto il 1 marzo, non ho ancora scritto il post…
      A fakarava e tahaa effettivamente, visto che non c’é altro in giro, meglio fare la mezza pensione in anticipo.Tra l’altro a Fakarava é comunque obbligatoria.
      A Bora Bora, idem come te, o al limite la prima colazione, ma potete decidere in loco.
      Tra l’altro poco lontano del MaiTai c’e il Tiare market, un negozio di alimentari.

      Per quanto concerne il Kite, a Bora so che c’é (ma non essendo un grande sportivo non so quanto vale) “kite surf school” che affitta materiale.la sua Mail é adsurfsystem@gmail.com, va sicuramente prenotato tutto prima.

      Hai gia prenotato il soggiorno? vuoi che chieda a e tahiti travel di farti avere un preventivo e di prenotare il kite?

      fammi sapere.

      Emmanuel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...