L’articolo del giorno: le roulottes

roulottes

Le Roulottes di Vaiete, o il tempio della cucina conviviale.

(liberamente tratto e tradotto da Tahitipresse) – Il Ferry Aremiti é attraccato. La notte cala su Papeete. Poco lontano, sulla Piazza Vaiete, ritmato da alcuni giovani ballerini di rap, si sta poco a poco concretizzando un altro spettacolo. Sulla spianata principale, arrivano le prime roulottes. Come in un meccanismo rodato, ognuno trova il suo spiazzo, ci si scambia un saluto, qualche parola, e i tavoli sono installati.Eccovi in uno dei luoghi « culinari »piu simpatici di Papeete.

Lo spettacolo stupirà i sensi : Che sia da Michou, da Marie o da Tereva, si ha sempre l’impressione di mangiare in famiglia. Non troverete menu gastronomici o piatti stravaganti. La cucina conviviale é di norma.  Ma attenzione, non credete che non soddisferete le vostre papille.

L’ambiente é incomparabileroulottes-2

Emilie, originaria di Lione, capitale gastronomica della Francia, vive a Tahiti da un anno, con il suo compagne e la loro figlia. Vengono spesso passare « un buon momento » alle roulottes. L’ambiente é rilassato. “Posso sorvegliare mia figlia quando gioca. Certo, mangiare qui significa sedersi su delle sedie di plastica, e mangiare in piatti di pyrex, ma l’ambiente é incomparabile. Il costo é inoltre inferiore ad un ristorante. E vista la scelta, ci capita spesso di provare nuove roulottes, e quindi nuove specialità”. Cosa chiedere di piu ? mangiare semplicemente, con il proprio figlio che gioca poco lointano, un prezzo simpatico e vedere le barche e navi del porto… roulottes-3

Sinonimo di semplicita”

Per Philippe, venuto a mangiare delle crepes con suo figlio  : “Le roulottes sono sinonimo di semplicità, si trovano sulla strada di casa mia, quando esco dal lavoro”. Anche per Philippe, l’ambiente é un elemento decisivo. Questo  dirigente, arrivato a Thaiti 20 anni fa, ha visto l’evoluzione delle rouloottes. « I cambianmenti sono stati importanti : le roulottes, negli ultimi anni, hanno perso un po della loro anima, ma hanno acquistato in pulizia e igiene.

Jacqueline, ne ha visti di cambiamenti in 15 anni di cucina sulla piazza Vaiete. Non manca mai, con la sua roulotte « da Tereva », accomppagnata da Tehea. Dalle 18.30 alle 23.30 e sino all’1 del mattino durante i week end, prepara grigliate di carne e pesce. I suoi piatti sono sempre gli stessi , come per la maggior parte delle roulottes, e la clientela non si lamenta.

Venire alle roulottes, significa respirare l’odore delle grigliate, ma anche annusare un ambiente ben particolare. E ‘ passare un momento di relax, nella quiete della dolcezza di un crepuscolo tropicale.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...