L’articolo del giorno: Air Tahiti

Air Tahiti


atr-72-di-air-tahiti (codice IATA: VT) é una compagnia aerea privata, che esercita un servizio di trasporto aereo tra diverse isole della Polinesia Francese e tra la Polinesia e Rarotonga, Isola capitale delle Cook. Piattaforma dei voli é l’aeroporto di Tahiti Faa’a. E praticamente l’unica compagnia, a parte Air Moorea (che appartiene ad Air Tahiti e che effettua solo Tahiti/Moorea) e Wan Air che affitta i propri jet. Esiste una quarta compagnia, Air Archipels, anche lei di proprietà di Air Tahiti, che charterizza il suo aereo alla Sanità locale, per trasporto di urgenze medicali, o a chi vuole viaggiare privatamente.

Inizialmente denominata Air Polynésie, ha cambiato nome nel 1986, quando la compagnia UTA (poi assorbita da Air France) ha ceduto le sue azioni ad investitori privati. Dal gennaio 1987, la compagnia sostituisce i Fokker con degli ATR-42. Aumentano le isole collegate a Tahiti.air-tahiti-aeroporti-negli-atolli

Il capitale sociale della compagnia ammonta a 2 760 000 000 di franchi del pacifico= eur 23 000 000. Air tahiti é presente in

Air Tahiti Ltd. : 100 %
Air Moorea a  99,9 %
Air Archipels Ltd. : 100 %
Bora-Bora Navette Ltd. : 96,9 %
Air Tahiti Nui 9 %air-tahiti-a-nuku-hiva

Air Tahiti copre una rete di 50 isole, distanti da 16 a 1600 km da Tahiti. Nel 1986 Air Tahiti ed il governo locale hanno firmato una convenzione per lo sviluppo delle isole, valida sino al 2010. Questa convenzione definisce le condizioni minimali di servizio verso le isole piu lontane.

Nel 2007 la compagnia ha trasportato  861000 passeggeri dei quali 268 000 turisti ed ha impigato 1280 persone.La flotta é composta da 4 ATR 42, 5 ATR 72, un Beechcraft ed un Twin Otter di propietà della Polinesia Francese e commercializzato da Air Tahiti.

Air Tahiti non é solamente una compagnia seria ed efficace, ma é il motore di sviluppo indispensabile per un territorio cosi grande e con isole cosi lontane. Air tahiti é inoltre sponsor di numerose attività sportive e culturali. E’ insomma un elemnto fondamentale della Polinesia di oggi.

Clicca qui per vedere la piantina

In volo?

Advertisements

2 risposte a “L’articolo del giorno: Air Tahiti

  1. Pingback: In nave nelle isole. « Polinesia Viaggi blog

  2. Pingback: Pacchetti superdeal: Isole sottovento e Tuamotu « Polinesia Viaggi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...