In generale: il clima e la salute…

la Polinesia é “sottomessa” alla circolazione degli alisei Sud-est e Nord-Est che convergono nella zona equatoriale e danno come risultato due stagioni, la stagione umida (estate) e la stagione secca (inverno).
La stagione secca, o inverno australe va da aprile ad ottobre. E’ una stagione fresca (tra 24° e 28), le piogge sono rare, ed il vento da sud (Maaramu, l’aliseo di sud est) rinfresca le giornate. Un maglione leggero, di cotone puo essere utile durante alcune serate. Meteofrance é incaricata delle previsioni meteo.

La stagione umida, da novembre a marzo, é piu calda, e piovosa. Attenzione pero, non é una “stagione delle piogge” con pioggia ogni giorno. Possiamo benissimo avere 1,2 o3 settimane di seguito con pochissima o niente pioggia.  Viaggiare in questo periodo non é sinonimo di “vacanza bagnata” . Vista l’estensione della Polinesia, il clima é differente in ogni arcipelago. Le Marchesi e le Tuamotu sono le piu calde, ma le Tuamotu sono meno piovose, gli atolli essendo bassi le nuvole “scivolano” su di loro. Le Gambiers e Australi sono invece le piu fresche.

Che vestiti prendere?
Dei vestiti leggeri in cotone sono raccomandati durante la giornata. Per le serate un maglione leggero puo essere gradevole.
Un impermeabile, da portarsi appresso durante le escursioni. Cappelli, occhiali da sole e crema solare.

Gran parte degli hotel hanno l’aria condizionata. Nei bungalow spiaggia e sull’acqua, questa é inutile durante praticamente tutto l’anno, visto che soffia sempre un vento leggero.

Salute

L’acqua corrente é potabile a Papeete ed in parte su Bora Bora. Altrove é consigliato di bere acqua minerale, che troverete dappertutto.   Potrete mangiare frutta e verdura in tutta sicurezza, anche cruda. La carne é di ottima qualità, proveniente dalla Nuova Zelanda. Il pesce é sempre molto fresco. In 11 anni sono stato male una sola volta, in un ristorante ora purtroppo chiuso.

L’unica malattia tropicale presente in Polinesia é la dengue. Questa malattia é trasmessa da una zanzara, i sintomi sono sempre gli stessi, grande fatica, febbre, mal di testa e dolori muscolari. L’unica soluzione é di risposarsi ed aspettare che passi…Sopratutto non utilizzare Aspirina, ma paracetamolo.

Dal punto di vista sanitario, vi sono un ospedale e due cliniche su Tahiti Moorea, raiatea, a Nuku Hiva, mentre dei medici o dei dispensari assicurano un servizio medico sulle principali isole. Il sistema sanitario é ottimo, assicurato da medici francesi.

In Polinesia esiste anche una rappresentanza locale di Europ Assistance, molto dinamica ed effiicace.

Advertisements

Una risposta a “In generale: il clima e la salute…

  1. Pingback: Souvenirs ed acquisti parte prima: Parei, Monoi, Tifaifai e Tapa « Polinesia Viaggi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...