Un personaggio, Henri Hiro.

Questo post interesserà poche persone, ma lo scrivo comunque, senno, che piacere é?henri-hiro1

Henri Hiro é uno dei grandi (secondo me) personaggi della Polinesia di oggi. Henri nasce nel 1944 a Moorea e per lui l’arte é al centro ed espressione di sé e dell’ambiente che lo circonda. Diplomatosi in Teologia a Montpellier, Henri, sceneggiatore, poeta, attivista, propone parole ed immagini che tentano di difendere l’identità del suo popolo. Combattere contro la perdita dei valori Polinesiani, difendere una vita lontana dalla sete di denaro e potere, in armonia con la natura.  Henri Hiro é un poeta scomparso troppo presto….hiro

Che ne sarà? (é una mia traduzione, spero non sia troppo maldestra)
Questa é una preghiera!
Oh, l’amore del mio paese,
la cui onda senza riposo ha bagnato la mia giovinezza
durante la sua età piu tenera
Che bagni ancora il mio corpo mortale
e viva questo amore
Viva, viva, viva ancora e sempre
che viva ed abbeveri la mia terra natale
per che fioriscano nel loro sciame
i bambini di questo suolo
Figli del mio paese

Unsa splendida canzone di O Tahiti E, Lorenzo e Teiki.

Una risposta a “Un personaggio, Henri Hiro.

  1. I am glad to be one of the visitors on this great site (:, appreciate it for putting up.

Rispondi

