Le Tuamotu: Rangiroa, Grande cielo

hotel-kia-ora-a-rangiroa

Nel video qui sotto, alcune immagini del Kia Ora prima del rinnovo

Rangiroa Arcipelago delle Tuamotu
Superficie della laguna 1640 kmq
3500 abitanti
Villaggio principale: Avatoru

Ra’i Roa, Rangiroa, cioé grande cielo, é un atollo a circa 350 km da Tahiti, un ora di volo circa.rangiroa-mappa E’, dopo Kwajalein in Micronesia, l’atollo piu grande del mondo. Composto da 240 Motu (isolotti) che formano la corona corallina, ha una circonferenza di piu di 200 km! la popolazione vive tra la passe di Avatoru e Tiputa e nel villaggio di Tiputa.rangiroa-laguna-blu

Rangiroa é senza dubbio il paradiso di chi fa immersione (decine di squali sul fondo della passe di Tiputa, magnifico per chi é già esperto), ma anche di chi vuole scoprire il mondo degli atolli.  Da vivere assolutamente, sia veleggiando in barca che alloggiando in hotel. rangiroa-dallaereo-foto-di-cyril-jouinOltre alle spiagge ed alla laguna, bisogna vedere  le sabbie rosa,  dei banchi di sabbia che cambiano continuamente forma, La laguna blu, una laguna interna, e l’ ile aux recifs, cioe l’isola degli scogli, un motu con delle stranissime formazioni coralline fossili. motus-a-rangiroaTutte escursione che permettono di vedere bene l’atollo.

Rangiroa é anche luogo di produzione di vino.novotel-rangiroalatollo-di-rangiroa Un vigneto, infatti , é coltivato da qualche anno da un imprenditore francese.

Un soggiorno a Rangiroa é un mix tra natura della laguna, scoperta di una vita sottomarina incredibile (anche per chi non pratica immersioni) sole, spiaggia, la visione di un atollo con la sua vita ancora tradizionale e la possibilità di alloggaire in hotels o pensioni in capo al mondo.motu-a-rangiroa

laguna-blu-dal-satellitelaguna-blula-passe

Advertisements

9 risposte a “Le Tuamotu: Rangiroa, Grande cielo

  1. Pingback: Escursioni a Rangiroa « Polinesia Viaggi blog

  2. Pingback: Immersioni a Rangiroa « Polinesia Viaggi blog

  3. Salve, potrebbe consigliarmi un albergo a rangiroa che abbia gli overwater a prezzi accessibili? Mi hanno sconsigliato il kia ora resort..

  4. Ciao Anna,
    il Kia Ora é l’unico hotel a Rangiroa che dispone di Overwater. In che periodo vorebbe andare in Polinesia? Mi permettero di farle avere le tariffe degli overwater piu accessibili, ovviamente senza nessun impegno.

  5. Pingback: Pacchetti immersioni: Tahiti, Rangiroa e Fakarava « Polinesia Viaggi

  6. Ciao Emmanuel, vorrei approfittare della tua esperienza per chiederti un consiglio. Io vorrei andare in Polinesia ad ottobre e mi piacerebbe anche far tappa alle Tuamotu, ma ho letto su alcuni cataloghi che in quel periodo sono molto ventose e quasi “fredde”: me lo puoi confermare?
    Grazie

    • Ciao Andrea,
      Le isole delle Tuamotu, sono degli atolli, senza alcun rilievo, in mezzo all’oceano, per cui, certo, sono tendenzialmente ventose. Ottobre é l’ultimo mese dell inverno australe, e puo essere ancora presente il Maaramu, il vento fresco da sud, l’aliseo. A mio avviso, il Maaramu non fa altro che portare frescura in giornata, mentre é vero che durante la notte puo fare freschino (freddo é una parola un po “grossa”) . Basta portarsi un giubbino o un maglione o una felpa e nella notte mettere une coperta e starai alla grande.
      Australi e Gambiers possono essere un poco piu fresche , ma se vai alle Tuamotu non mi preoccuperei piu di tanto.

  7. Ti ringrazio, sei stato molto chiaro e preciso. Farò tesoro della tua indicazione. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...