Gli arcipelaghi… alcune differenze…

polinesia

Qualche caratteristica degli arcipelaghi, senza cadere nel corso di geografia…

La Polinesia Francese ha una superficie grande circa quanto l’Europa occidentale. Se Tahiti si trovasse a Parigi, le Gambiers starabbero quasi sul Mar Nero… Si trova a 6500 km dal Cile ed a 6000 dalla California.

le 118 isole ed atolli che compongono la Polinesia Francese si dividono in 5 arcipelaghi:

le Isole della Società, ad Ovest, le quali si suddividono in

Isole del Vento (Tahiti, Moorea, Maiao etc)
le Isole Sottovento (Huahine, Raiatea,Taha’aa Bora Bora ed altre di minore importanza)

Sono le Isole piu importanti, piu popolate e fertili. Sono spesso isole dette alte, perché hanno delle montagne e non sono basse, cioé atolli. I 3/4 della popolazione vive su queste isole.

A sud, l’arcipelago delle Australi, composto da 5 Isole alte ed 1 atollo, dal clima piu temperato. Sono isole estremamente belle ed interessanti, ma la lontananza da Tahtiti e tra di loro ed il clima fresco in inverno fanno si che la poca offerta turistica, composta da semplici pensioni di famigia attiri solamente abitanti di Tahiti. Tra le isole, Raivavae,  é da sempre considerata una delle piu belle del Pacifico, se non la piu bella. Da 5 anni, un piccolo aeroporto permette dei voli abbastanza irregolari da e per Tahiti. Tubuai é un altra isola molto interessante, sia per i motu e le spiagge, che per la cultura e le tradizioni ancora molto vive. Le Australi sono isole a grandissima maggioranza protestante.

Le Tuamotu: tra paradiso ed inferno, le Tuamotu si estendono su un rettangolo di 1500x500km, il quale contiene 77 atolli. non esiste , a parte Makatea, una sola montagna, collina o monte. Questo arcipelago, da sempre pericoloso per i navigatori,  ambiente ostile per chi ci abita, vista la poca acqua dolce, il terreno non propizio a coltura ed in balia delle tempeste, é , per il turista un oasi di turchese e di pace. Rangiroa, Manihi, Tikehau e Fakarava. Sono nomi che conosciamo tutti.

Le Gambiers=>clicca per il post.

E le Marchesi?? Le Marchesi sono le Isole piu originali, Henua Enana, la Terra degli uomini! A 1400 km da Tahiti, 15 Isole delle quali solamente 6 sono abitate!  Picchi di 1.000 metri, profonde vallate, coste frastagliate, le Marchesi sono un arcipelago ancora selvaggio e misterioso dove la caccia al cinghiale si confonde con le cavalcate. Archeologia , trekking e cultura sono le parole chiave del viaggiatore alle Marchesi. Ma il mistero bisogna guadagnarselo, perche alle Marchesi tutto diventa piu lungo e complicato: i trasporti, le distanze , le scoperte… perché non visitarle in nave?? clicca qui per vedere la descrizione dell’Aranui 3

Annunci

Una risposta a “Gli arcipelaghi… alcune differenze…

  1. Pingback: Cocco, Monoi e coprah… « Polinesia Viaggi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...