Il Reverendo Emmanuel Rougier

L’Oceano Pacifico e le sue isole, polvere nell’immensità del blu, ha visto solcare sulle le sue acque avventurieri e personaggi ben particolari…emmanuel-rougierpadre-rougierkiritimati-christmas-island

Vi avevo già accennato ai Padri Caret e Laval, che avevano diretto come in una monarchia Teocratica, le Gambiers. Oggi il post riguarda un altro prete, il Padre Rougier.

Nato nella Francia piu profonda, l’Auvergne, nel 1864, é ordinato prete nel 1888 e parte come missionario nelle Isole Fiji. La congregazione dei padri Maristi, alla quale appartiene,  é molto attiva nella battaglia contro i protestanti per evangelizzare le isole del Pacifico.

Padre Rougier eredita una piccola fortuna che gli avrebbe lasciato un Francese imprigionato in Nuova kiritimatiCaledonia. Grazie all’eredità, acquista le isole Fanning e Washington, che fanno ora parte delle isole Kiribati, sulle quali organizza delle piantagioni di cocco per la produzione del coprah. Il Padre Rougier, diventa un ricchissimo imprenditore, ma verrà escluso dai Maristi. Nel 1909, oltre alla perla, la madreperla, l’argento, il coprah, Emmanuel Rougier commercia anche in Guano. Decide di comprare l’Isola Christmas, , oltre 300.000 ettari, che coltiverà prevalentemente a Cocco. Isola modello, vi costruirà strade, villaggi, piantagioni, diventerà un poco il suo reame, e la collegherà al mondo attraverso il suo proprio servizio postale. Il Padre Rougier si stabilisce definitivamente a Tahiti, da dove gestisce il suo piccolo impero sino alla sua morte nel 193. Gli eredi saranno inseguito cacciati dall’Isola Christmas dagli inglesi, i quali erano interessati all’atollo, che doveva ( e lo fu) servire come zona per testare le bombe atomiche della Gran Bretagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...