Souvenirs ed acquisti parte prima: Parei, Monoi, Tifaifai e Tapa

Come resistere alla tentazioni di portare a casa qualche ricordo, per sé e gli amici? A Papeete, gli acquisti piu interessanti ed un poco meno caricreazione-di-un-pareo-artigianalepareo-tradizionale1 si fannno al mercato e nei negozi del centro città.  Da evitare, le boutiques degli hotel e dell’aeroporto. Nelle isole piu turistiche, vari negozi di curios propongono i souvenirs piu commerciali, ma attenzione, molte piccole sculture o prodotti di poco prezzo sono spesso importati…

Per chi cerca degli oggetti autentici, mi permetto di descrivere alcuni suggerimenti:

Pareo (conosciuto anche come sarong), é il tipico telo di cotone, rettangolare, di 1.80 cm x1.40 circa, ma ne esistono di tutte le taglie. Il 90% dei parei é importato, benché i disegni siano fatti apposta per il mercato polinesiano. Se ne trovano di molto belli, specialmente con disegni che ricordano Gauguin o grandi fiori, come il Tiare o l’Hibiscus. I Parei fatti in Polinesia sono facilmente riconoscibili perché fatti di semplice cotone leggero, quasi garza, con colori vivaci e motivi semplici. Ne troverete dappertutto, con prezzi dai 20 ai 30 euro circa. Fino a poche decine di anni fa costituiva il guardaroba quotidiano dei polinesiani. Troverete nelle bancherelle e nei negozi vari libri descrivendo decine di modi di portare il pareo

Monoi:il-classico-monoi il Monoi di Tahiti é un prodotto di origine controllata e garantita. Il Monoi é il liquido oleoso che si ricava dalla pressione del coprah, la polpa essiccata della noce di cocco, aromatizzato con del Tiare Tahiti, la gardenia locale, simbolo della Polinesia. I polinesiani lo usano come balsamo per i capelli, come crema idratante, come olio abbronzante, come crema da massaggio. Il suo odore é soave e penetrante. Alle Marchesi, viene aromatizzato alla vaniglia,sapone-al-monoi al legno di sandalo o all’ylang ylang. Il Monoi viene usato anche per la produzione di shampoo e saponette, e per varin tipi di prodotti di bellezza, spesso venduti dai vari Spa. Lo troverete in tutti i negozi e negozietti.

Tifaifai: visti i colori ed i disegni vistosi (ed il prezzo) di questi tessuti, dubito che ne comprerete, ma vanno segnalati perché a Tahiti sono considerati artigianato di alta qualità. Il Tifaifai é un rettangolo di tessuto sul quale sono cuciti a mano dei disegni che rappresentano, in modo simmetrico, dei fiori o delle piante o ancore della frutta. I colori sono inabituali (per noi) stand-di-tifaifai-tradizionali2un-bel-tifaifai-discreto-discreto2vivaci e forti. Da qualche anno, alcuni tifaifai vengono prodotti in Asia ed importati. Costano molto meno ed hanno dei colori e dei disegni piu gradevoli, ma ovviamente non sono il risultato di ore ed ore di cucito a mano.Il rettangolo, assieme a federe assortite viene usato come copriletto e coperta durante l‘inverno asutrale, o come decorazione. Un bel Tifaifai puo costare facilmente 1000 eur.

Tapa:tapa-delle-isole-tongatapa-polinesiano I Tapa sono i tessuti ottenuti in modo tradizionale, e cioé lavorando e battendo la scorza di piante. Prima dell’arrivo degli occidentali, costituivano gli unici tessuti disponibili.Si ottiene cosi una sorta di tessuto dal colore che va dal crema chiaro al marrone scuro. Sono necessarie lunghe ore di lavoro per ottenere un bel tapa, il che giustifica il prezzo molto elevato. Vengono prodotti perlopiu alle Marchesi ma anche importati dalle Isole Fiji o Vanuatu. Spesso sono decorati con motivi tradizionali o geometrici. Oggigiorno vengono inquadrati ed appesi al muro. Prezzo da definire a seconda della grandezza e dalla bellezza. I piu belli si comprano nelle gallerie d’aere di Papeete, vicino al centro Vaima.

Annunci

3 risposte a “Souvenirs ed acquisti parte prima: Parei, Monoi, Tifaifai e Tapa

  1. Pingback: Souvenirs ed acquisti parte seconda: Camicie, sculture, vimini, e musica… « Polinesia Viaggi blog

  2. Pingback: Cocco, Monoi e coprah… « Polinesia Viaggi blog

  3. Pingback: 15 immagini quotidiane a Tahiti e nelle Isole, parte 3. « Polinesia Viaggi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...