Souvenirs ed acquisti parte seconda: Camicie, sculture, vimini, e musica…

Oltre ai tapa, al monoi, ai pareo ed ai tifaifai, gli oggetti, che a mio avviso possono essere un bel regalo per amici e parenti sono vari. Da comprare, sempre al mercato di Tahiti e nei negozi circostanti, oppure nelle boutique di curios che troverete nelle varie isole.

Le camicie: camicia-tahitibenché le camicie con disegni polinesiani siano praticamente tutte importate e tra quelle fabbricate in loco, poche siano di buona qualità, ogni volta che ne ho regalata una ad un amico, il successo era assicurato. Ne troverete di tutti i colori e disegni. Il mercato ne propone una serie infinita. Se volete delle marche internzaionali, attorno al mercato ed alla cattedrale troverete negozi Billabong etc etc specializzati nel surf. Tra le piu conosciute, le camicie della marca Hinano.

Sculture:mazza-delle-marchesiscultura-delle-marchesi Gran parte delle sculture di piccole dimensioni e di prezzi ridotti sono importate. Le sculture della Polinesia sono sempre fatte di legno molto denso, le riconoscete per la qualità. Vengono generalmente dalle Marchesi. Se non vi fidate delle bancarelle del mercato e volete una bella scultura, potete cercare anche presso il Vaima, nelle gallerie d’arte, ma sarà molto piu caro. Le sculture piu diffuse, in legno rosa, rappresentano generalmente dei Tiki, o riproducono delle mazze da guerra delle Marchesi.

Vimini: borse, cappelli e stuoie di vimini sonovimini le specialità delle isole Australi. benché a mio avviso siano di gusto un poco particolare, riscuotono un certo successo presso i turisti, specialmente tra quelli che hanno spazio in valigia. Sono oggetti, comunque, di grande delicatezza, e di grande valore artigianale. le trovate al mercato, nello stand accanto al self service, al piano superiore.

Musica: cd-tahitiPerché non portare a casa qualche CD di musica locale? l’industria musicale é estremamente attiva e troverete musica di tutti i tipi. Dal semi jazz del Tamure Hut alla musica tradizionale che serve da sfondo ai balli dell’Heiva, dalla musica piu moderna alle canzoni dell’epoca d’oro degli anni 70 ed 80 di Bobby. Sempre attorno al mercato troverete, nei negozi dei Tinito, tutta la musica che vorrete.

Teva Sylvain, foto-di-teva-silvainfiglio del grande fotografo Adolphe, stampa decine di libri, calendari, cartoline ed opuscoli con foto bellissime di isole, donne, spiagge etc etc. benché i testi non siano di grandissima qualità, le foto fanno veramente sognare.

Idea interesssante ed utile: delle vaniglia vaniglia-di-tahitivaniglialocale, considerata la migliore del mondo… da comprare al mercato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...