Poerava, la perla nera.

La perla nera, o Poerava in tahitiano é uno dei simboli di Tahiti, ma anche una delle sue ricchezze. Le perle nere (che tra l’altro non sono mai nere) sono tutte perle coltivate, quelle naturali sono rarissime…

Le perle vengono coltivate nelle fattorie perlifere, presenti principalmente alle Tuamotu (Manihi ne é il simbolo), alle Gambiers, ed a Tahaa (poca produzione).fattoria-perliferafattoria-perlifera1giovani-ostriche

1 Le giovani ostriche di qualità Pinctada Margaritifera  appena nate, dopo alcune settimane in balia del mare si fissano al corallo.  Il coltivatore deve quindi cercare di fare fissare su vari supporti ( es.:legno immerso) le future ostriche e le alleva sott’acqua, sino a maturità.

2 dopo circa 3 anni, l’ostrica é pronta per il “trapianto”. Questo trapianto, effettuato da un esperto, si fa inserendo nelle gonadi dell’animale una sfera (nucleus) e un piccolissimo pezzetto di madreperla di una altra ostrica, che darà il colore alla futura perla. I migliori greffeurs , trapiantatori sono quelli che riescono a dare alla futura perla il colore desiderato, con un tasso di roiuscita piu alto possibile.

L’ostrica viene messa un una sorta di tasca e riposta sott’acqua. All’interno delle gonadi, il pezzetto di madreperla si riproduce e alla lunga ricorpirà il Nucleus, dando la perla. Ci vorranno minimo18 mesi. Il problema é che su 100 ostriche trapiantate, solo 25-30 danno una  perla. Le altre rigettano il nucleus oppure muoiono. 

Il risultato di queste “coltivazioni” sono le perle, ma anche i keshi e cioé la madreperla che si é sviluppata senza nucleus e diventa quindi tutta irregolare. Il Mabe si produce incollando alla parete interna dell’ostrica un piccolo oggetto di plastica. La madreperla lo ricopre.  keshi2mabe1Viene inseguito tagliato e lavorato per esser  usata come ciondolo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...