15 immagini di vita quotidiana a Tahitie e nelle isole: parte 2

Tahiti é l’isola principale della Polinesia francese, dove vive e lavora gran parte della popolazione, quella piu occidentalizzata.

Passeggiando per Tahiti, ma anche nelle altre isole vedrete sicuramente una delle foto qui sotto, un momento o un oggetto simbolo della vita quotidiana.

Il Truck: camion o camioncino il cui cassone é stato trasformatotruck-tahiti in abitacolo, il truck é uno dei mezzi piu folkloristici del trasporto locale. Purtroppo inquinante, presenta un comfort scarso e dal punto di vista della sicurezza non é adatto a strade veloci o alla città. Nella zona urbana e a Tahiti Nui viene poco a poco sostituito con veri autobus. Ne rimangono comunque un bel po’, mentre nelle isole, il truck ha ancora un lungo avvenire davanti a se. Attenzione: (eccetto Tahiti) non esistono fermate né orari fissi: passa quando passa e si ferma ogni qualvolta qualcuno lo richiede.

La bandiera: paese d’oltremarebandiera-della-polinesia-francese della Repubblica Francese, la Polinesia gode di una ampia autonomia interna. Nel 1984  l’assemblea territoriale vota la bandiera del Fenua (territorio). Benché la popolazione non sia particolarmente affezionata alla bandiera, essa é ufficiale e compare, assieme al tricolore francese, sui vari edifici pubblici, sulle uniformi della polizia, etc etc. La vedrete quindi abbastanza spesso. Al suo centro, una piroga vista di fronte, con cinque figurine centrali che rappresentano i cinque arcipelaghi.

Soyu e salsa ostriche.

salsa-ostriche1soyu1

In ogni snack, troverete sempre a vostra disposizione una bottiglia di Soyu, o salsa di soia. Si tratta di una salsa estremamente liquida, dal gusto abbastanza forte e ben particolare che si versa direttamente sugli alimenti prima di mangiarli. Di origine giapponese, accompagna da anni i piatti principali dei polinesiani: pesce crudo e riso in bianco, ma anche pollo, carne etc etc. E’ una salsa presente in tutte le case. La salsa ostriche é invece una salsa che contrariamente al soyu si fa cuocere assieme ad altri ingrediente, come il maiale ed il pollo. negozio a papetoai, mooreaDi origine cinese,magasin-sienne é molto usata dai locali, e la troverete in tutti i supermercati e nogozietti.

I negozi dei cinesi: il magasin chinois é sinonimo di negozietto sotto casa. Sono stati aperti negli ultimi 100 anni dalla diapsora dei cinesi a Tahiti (leggi la storia). Generalmente piccoli, polverosi e male illuminati propongono numerosi alimenti,  bombole del gas, tanta birra Hinano ma raramente roba fresca. Molti di loro sono sospettati di spegnere i frigoriferi e congelatori di notte, ed i prezzi sono ben piu altri che negli iper Attenzioni, alcune volte i prodotti sono pure scaduti. … Ma allora perché i Polinesiani spesso li preferiscono ai nuovissimi supermercati? Perché i cinesi sono gli unici a vendere a credito… si paga a fine mese, appena si é preso lo stipendio. Entrare in un magasin chinois é, a mio avviso, un must. La vera polinesia.

Negli ultimi anni, la nuova generazione ha migliorato alcuni dei negozi, specialmente a Tahiti e Moorea, propongono carne e pesce di qualità, prodotti stranieri (pasta de cecco..) e piatti preparati.pesce-a-tahiti2

Pesce lungo la strada. La mattina presto, e la sera verso le 16.00, non é raro vedere sul ciglio della strada, dei cavalletti con del pesce in vendita. E’ pesce ovviamente freschissimo, pescato e venduto dai pescatori e dalle loro famiglie. Non troverete tonni, ma pesce di laguna, Mahi Mahi e Bonite, un pesce della famiglia del tonno, dalla carne pero’ meno pregiata. Se avete la possibilità di cucinare, non esitate a comprarlo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...