15 immagini quotidiane a Tahiti e nelle Isole, parte 3.

Tahiti é l’isola principale della Polinesia Francese, dove vive e lavora gran parte della popolazione, quella piu occidentalizzata.

Troverete in questo e nei due precedenti post alcune fotografie, immagini simbolo della vita quotidiana di laggiu,  un po’ come il piatto di pasta o la Vespa per noi italiani.

In questa piccola raccolta di scatti quotidiani,corned-beef2hinano1 non potevano mancare la birra Hinano e il Punu Pua Toro. Visto che li ho già descritti in altri due post… cliccate per scoprire HINANO PUNU PUA TORO

Carte telefoniche: benché il cellulare sia una passione dei locali e che le cabine telefoniche attirino sempre meno gente, le carte telefoniche OPT carta-telefonica-tahiti-3carta-telefonica-tahiti-2(le poste locali: www.opt.pf) sono sempre molto richieste dai turisti che vogliono evitare di avere brutte sorprese col telefonino, e dai collezionisti. Ne esistono diverse serie e sono ispirate dagli anniversari di date importanti, da personaggi (come Bobby Holcomb) o da avvenimenti (l’avventura del Kon Tiki).

RDO: se ascoltate le discussione tra le persone che lavorano a Papeete, in mattinata, sentirete sicuramente parlare di RDO (pronunciasi Erdeo) Sta per route degagement ouest, o via di sgombro ovest. La RDO é la strada che collega Papeete ai comuni di Faa’a, Puunauia, Paea, Papara, e cioé tutta la parte abitata a sud ovest (dove risiede gran parte della popolazione). La strada, rdoche dovrebbe essere veloce, é luogo, in mattinata di terrificanti ingorghi che diventano catastrofici quando piove o c’é un incidente, obbligando migliaia di persone a code che alcune volte possono durare 2 ore (per fare 5 o 6 km)…

Tessuti Hibiscus: Camicie, tende, divani o abat jour, coprisedili e borse, bermuda e libri:  i tessut con hibiscus stampati, piu o meno vistosi sono presenti in ogni luogo. Il fior d’hibiscus, tessuto-hibiscusla cui pianta detta Auti forniva anche corteccia per tapa, é uno dei piu diffusi, e la sua rappresentazione é veramente presente in ogni luogo.

Tupa o granchi di terra: nelle isole vedrete spesso lungo le strade, in zone sabbiose, numerosi buchi, alcuni ben piu larghi di un pugno. Sono i buchi dei tupa, o granchi di terra e di fango. Prima di essere commestibili devono essere nutriti con frutta e cocco per piu di un mese, per che la loro carne perda il sapore di terra. Attenzione se andate in macchina, atupa non schiacciarli, perché la punta delle chele puo’ perforarve le ruote. La zona commerciale di Maharepa ne é infestata. Come i gecki, sono del tutto innocui.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...