la piroga…

Piroga é una parola Maya, poi usata dagli spagnoli per definire una piccola imbarcazione. Oggigiorno, per piroga, si intende solitamente una barca stretta e lunga, spesso con bilanciere.piroga-tradizionalepiroga-tradizonale-copertina-di-un-cd1

Credo che si possano dividere le piroghe polinesiane in 3 categorie principali.

La piroga delle grandi navigazioni polinesiane.

I Polinesiani sono stati i grandi navigatori della storia dell’umanità, orientandosi con le stelle hanno percorso migliaia di km, ben prima di nostri Colombo e Magellano. Le imbarcazioni di questi marinai senza paura, lunghe anche 30 metri, possedevano delle vele triangolari, il che permetteva di andare controvento. Composte da due grandi scocche, una tettoia tra queste due e una vela, permettevano non solo il trasporto di persone, ma anche di cani e porci, che dovevano servire da sostentamento e per colonizzare nuove isole. Non possiamo oggi immaginare cosa doveva significare  lasciare una terra fertile per partire alla scoperta del nulla, nel grande oceano!

La piroga “quotidiana” per pescarepiroga-da-pesca-in-vetroresinapiroga-da-pesca-fatta-in-casa1

spesso fatta in casa con del compensato o delle semplici assi di legno, ed un semplice fusto d’albero quale bilanciere, non ha piu la vela ma va a remi. L’unica piroga a bilanciere con vela é quella di Polinesian Spirit di Eric Rouge, a Moorea, che organizza tra l’altro delle bellissime escursioni. Molti hotel propongono ai loro ospiti delle piroghe… maneggiarle é tutt’altro che facile.

La piroga sportiva.

la piroga sportiva é di vetroresina. Il Va’a, cioé la piroga, é lo sport piu in voga a Tahiti. Vi sono piroghe a bilancere da 1, 3 o 6 posto e piroghe a doppia scossa da 12 posti (piu rare). piroghe-a-sei-postiDa non mancare, la gara annuale Huahine/ Raiatea+Raiatea/Taha’a+ Taha’a/Bora Bora, vero exploit sportivo compiuto in 3 giorni, l’Hawaiki Nui.

Annunci

2 risposte a “la piroga…

  1. Pingback: Momenti ed avvenimenti: Heiva « Polinesia Viaggi blog

  2. Pingback: Eventi ed avvenimenti: Hawaiki Nui « Polinesia Viaggi blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...